Panda B&B Salerno - via Sant'Eremita, 4 - 84125 Salerno
Visitare il centro storico di Salerno

Il centro storico di Salerno è il nucleo della città vecchia, che si sviluppa nei dedali di vicoli di origine medievale, ha origine intorno al 197 a.C., quando i romani fondarono l’antica Salernum.

Nel centro storico è possibile visitare chiese, musei, giardini, fare shopping e gustare le specialità tipiche nei numerosi locali.

La Cattedrale fu fondata nel 1076 da Roberto il Guiscardo in onore del santo Patrono San Matteo e simbolo della civiltà normanna. Custodisce le spoglie di San  Matteo e di Papa Gregorio VII.

Il Giardino della Minerva è il più antico Orto Botanico d’Europa, istituito da Matteo Silvatico nel primo ventennio del 1300. Fu utilizzato dalla Scuola Medica Salernitana, la più antica e famosa istituzione europea per lo studio e la diffusione della medicina, che funzionò per circa un millennio, dall’alto Medioevo al 1812.

Il Castello Arechi, imponente fortezza del VI sec., è situato a 300 m sulla cima del Monte Bonadies, dal quale si gode di uno straordinario panorama sulla città e sul Golfo di Salerno.

Galleria foto